Maker  Faire  Rome          2015



Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo – un evento ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers.

È il luogo dove maker e appassionati di ogni età presentano i propri progetti e condividono le proprie conoscenze e scoperte.

Maker Faire ha vantato 131 eventi nel solo 2014, ed ha raggiunto oltre 1.5 milioni di visitatori complessivamente, sin dal suo lancio a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine“, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.



 Maker Faire Rome è l’edizione europea di Maker Faire. Con oltre 600 invenzioni in mostra nel 2014 e 90 mila visitatori, la Maker Faire Rome è la più grande esposizione al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”. Quest’anno, dopo il successo delle edizioni 2013 e 2014, sono attese centinaia di invenzioni e attrazioni da 65 nazioni.

E' organizzata da Asset Camera,  Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma la cui la mission è mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, propria del DNA del movimento dei Makers.




La Maker Faire 2015 si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2015 a “La Sapienza” Università di Roma che diventerà, per l’occasione, una vera e propria “città del futuro".

È una fiera che unisce scienza, fantascienza, tecnologia divertimento e business e dà vita a qualcosa di completamente nuovo. Maker Faire è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers, invenzioni che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni.

Maker Faire è un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

Non solo una fiera per addetti ai lavori. Alla  Maker Faire, infatti, si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico (dalle stampanti 3D ai wearables, passando per droni, robot e il digital manifacturing) ma anche nuove forme di arte, spettacolo, artigianato, sperimentazioni sul cibo e attrazioni mai viste prima. Le parole d’ordine della Maker Faire sono: incontro, confronto, formazione, divertimento e interazione.

Il pubblico può sperimentare e provare a giocare con queste nuove invenzioni e l’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali in cui i visitatori sono parte integrante della fiera stessa.

È un evento per famiglie in cui sia i bambini che gli adulti vengono coinvolti in centinaia di divertenti attività educative e dimostrative. Un modo per imparare a costruire il proprio smartphone, i propri giocattoli, “stampare in 3d” scarpe, gioielli, borse e perfino ravioli commestibili o anche scoprire come rendere domotica la propria casa con pochi e semplici accorgimenti.



Ozobot

Il CES 2014 continua a sfornare idee ed accessori interessanti, innovativi e… perché no, anche strani. Tra queste, sicuramente, il nuovo robottino “Ozobot” che cammina beato suldisplay del nostro iPad. 

Ozobot è un piccolo e strano robot, praticamente una sfera metallica intelligente che potete vedere anche in foto. Le sue abilità consistono nel riconoscimento dei colori, sia su percorsi fisici, ma anche sui display degli iPad.

Grazie alla sua particolare struttura ed al software che lo comanda, Ozobot è in grado di riconoscere i colori. Questa piccola ma geniale novità è stata presentata al CES 2014 e per ora, porta con se solamente 4 giochi. Gli autori, però, forniranno a tutti gli interessati l’SDK con cui sarà possibile realizzare nuovi software e giochi alternativi.

Ozobot verrà lanciato come nuovo progetto Kickstarter giorno 15 gennaio. Si presumo una data di rilascio a larga scala per le vacanze del 2014.




Scrivi commento

Commenti: 0