Smart Objects



Arduino

Progetto personale


Smart Home


JOL S-Cube è impegnato nella ricerca di sviluppo di Smart home servizi / uffici che ci permettono di realizzare la visione di Smart Spaces.

Molti studi di marketing , mostrano che le applicazioni Smart Home sono il concetto più popolare in internet. Molte aziende sono interessate a questo, e attualmente Telecom Italia sta anche lavorando su alcuni progetti relativi a case intelligenti.

In questo contesto, JOL S-Cube mira a definire e sviluppare un sistema in grado di integrare un gran numero di oggetti connessi,rendendo semplice e facile l'interazione con gli utenti. 

Il laboratorio è una demo room permanente dove le nuove metodologie di comunicazione e interazione sono testati e sviluppati. Il sistema utilizza Freedomotic, un framework open source, come un mezzo per inviare e ricevere messaggi da oggetti intelligenti reali tramite plugin dedicati. 

Per quanto riguarda l'interazione con l'ambiente, la soluzione offre agli utenti la possibilità di controllare gli oggetti intelligenti attraverso i loro smartphone. 

Ci si può  concentrare  su un oggetto con la macchina fotografica dello smartphone e inviare comandi tramite Realtà Aumentata o tramite il riconoscimento vocale: per esempio, l'utente può chiedere l'ambiente di spegnere una luce o di accendere la macchina per il caffè.

Anche l'accesso degli utenti alle informazioni è stato reso più intelligente: un utente può visualizzare previsioni meteo su una lampada intelligente, o informarsi sulla qualità dell'aria o sulla temperatura dello studio, attraverso comandi vocali.

L'interazione con l'ambiente è migliorata anche attraverso un approccio basato sulla rete sociale, attuazione del Social Web : ogni oggetto (compresi gli utenti) ha un proprio account su un social network interno, rendendo l'interazione possibile attraverso l'azione comune.

 Fonte




Commenti: 0