Si è svolto il 6 Aprile a Cagliari, nella sede TIM di Via Calamattia, il secondo appuntamento 2016 di #TIMgirlsHackathon, il progetto di TIM che ha chiamato a raccolta le ragazze degli istituti superiori della città per coinvolgerle e avvicinarle al mondo della programmazione.
L'evento, realizzato in collaborazione con Codemotion – la più grande conferenza per developer in Italia – ha permesso alle ragazze di vivere il mondo della tecnologia da protagoniste, lavorando in piccoli team in un’immersione totale di circa sette ore. Le 50 studentesse sono state affiancate da esperte tutor, professioniste dell’ICT di TIM e dai mentor di Codemotion.
"Io sono rimasto favorevolmente impressionato da due aspetti, nella squadra intitolata alla prima programmatrice della storia: la serenità con la quale hanno illustrato il loro progetto e il fatto che si trattava, chiaramente, di un progetto. Non hanno assemblato due immagini pescate dal web con un paio di testi scritti in fretta e tre bottoni più o meno cliccabili. Hanno progettato, in gruppo, analizzando le varie scelte possibili, fino a elaborare la serie di tavole. Un modello di lavoro professionale, non c'è che dire. E un incoraggiante esempio di capacità progettuale, dote assai rara (e non solo nei giovani).
E di fronte alla giuria le ragazze hanno descritto dettagliatamente ogni fase del loro lavoro.
Ascoltando la loro spiegazione e osservando (anzi, ammirando) le tavole, ho colto in queste ragazze il senso del credere in quello che si fa e di volerlo fare serenamente. E non mi sembra poco.
Mi auguro che possano mantenersi sempre così appassionate, felicemente, al fare, come le ho viste quel giorno. "
Scrivi commento
Noemi Maini (lunedì, 30 maggio 2016 12:23)
Siamo state bravissime!!
Greta (domenica, 23 ottobre 2016 14:39)
Fantastiche..bel lavoro!